Uno dei primi corner Casa Zona, affiliato de La Corte Immobiliare, è stato aperto nel quartiere Santa Lucia, in provincia di Verona. L’ufficio si trova nella microzona Brigate, in Via Agostino Guerrieri, nella via interna rispetto a Via Mantovana, la via principale del paese.
Quando un cliente ci chiede un appuntamento ma non sa precisamente dove ci troviamo, come punto principale di riferimento diamo la gioielleria Benetti, dato che il nostro corner si trova proprio dietro questa gioielleria.
Perché abbiamo aperto un ufficio Casa Zona proprio nel quartiere Santa Lucia?
Considerando che, nonostante il Centro Storico di Verona si trovi a soli 5 chilometri dal quartiere, i prezzi degli immobili sono alla portata di tutti. È possibile trovare il trilocale all’interno di un condominio fino alla villetta a schiera con giardino, fuori dal centro del paese, e con tutta la tranquillità che un paese come il nostro ha da offrire.
La gente del posto è un perfetto mix tra il classico cittadino veronese (Centro Storico), sempre indaffarato e di corsa, e il cittadino di provincia, socievole e chiacchierone.
Io che apro e chiudo l’ufficio dal lunedì al venerdì, vedo molta gente passare: dal signore anziano che mi da il buongiorno tutti i giorni al bambino che corre con la sua bicicletta insieme al suo amichetto. Gli abitanti sono persone a modo, educati e sempre indaffarati!
Ma nonostante abbiano mille cose da fare, il tempo di un saluto lo trovano sempre.
E adesso un po’ di storia!
Santa Lucia è nota anche per la dura battaglia avvenuta il 6 maggio 1848, nell’ambito della prima guerra di indipendenza fra truppe piemontesi e austriache. I segni delle cannonate piemontesi sulla torre campanaria, ci ricordano il combattimento al quale hanno partecipato il re Carlo Alberto e suo figlio Vittorio Emanuele II.
A Santa Lucia, oltre alle strade intitolate alle brigate, ossia Casale, Cuneo, Guardie, Acqui e Composta, esistono anche vie dedicate ai comandanti: via generale Antonio Franzini, ministro della guerra, via generale conte Carlo Canera di Salasco, capo di stato maggiore, via generale barone Eusebio Bava, comandante del 1° corpo d’armata, via generale marchese Vittorio Passalacqua, capo della brigata Casale.
Curiosità
Un’antica leggenda narra che, intorno al XIII secolo, la città scaligera fu colpita da una grave endemia. Un’epidemia di male agli occhi che si diffuse soprattutto tra i bambini.
Le famiglie, allarmate, decisero di fare un pellegrinaggio a piedi nudi e senza cappotti fino alla chiesa di Sant’Agnese. Nel santuario, che un tempo sorgeva al posto dell’attuale Palazzo Barbieri, era conservata anche una statua di Santa Lucia, protettrice della vista.
A lei, decisero di chiedere la grazia affinché i bambini guarissero.
Ma i bambini non avevano nessuna intenzione di camminare scoperti e a piedi scalzi, a causa del freddo. Per convincerli, i genitori dissero questa piccola bugia: se i bimbi avessero acconsentito a far visita alla Santa, lei, al loro ritorno, avrebbe fatto trovare loro delle calze piene di doni e dolciumi.
I bimbi si decisero! Fecero il pellegrinaggio e ottennero la grazia. L’epidemia scomparve ma la tradizione di dare doni ai piccoli il 13 dicembre è ancora presente.
Bene, ora che ti ho presentato a grandi linee il quartiere Santa Lucia non ti resta che dare un’occhiata agli immobili che abbiamo in gestione per scoprire cosa possiamo offrirti!
Se nella lista non trovi quello che fa al caso tuo puoi contattarci al numero verde gratuito
800 032 818, ci racconti la casa dei tuoi sogni e noi te la troviamo!