Sei davvero sicuro che vendere casa da privato ti faccia guadagnare?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Articolo
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Se sei il Mario Rossi di turno che crede alle dicerie da bar (nome preso come esempio, non me ne voglia Mario che beve lo sprizzato al circolo) potrebbe tornarti utile leggere questo articolo e capire perché vendere da privato è controproducente.

definizione di “Ignorante”

“Ignorante agg. e s. m. e f. [dal lat. ignorans -antis, part. pres. di ignorare «ignorare»]. – 1. Che non conosce una determinata materia, che è in tutto o in parte digiuno di un determinato complesso di nozioni: essere i. di chimica, di grammatica, ecc.”
Treccani

Essere ignoranti è del tutto umano e lecito. Dopotutto, come si suol dire: “Nessuno è nato imparato”.
Questa, tuttavia, non deve essere usata come una scusa per giustificare il fatto che una persona sia convinta che vendere casa da privato, quindi senza affidarsi ad un’agenzia, sia vantaggioso in termini economici, di tempo ma anche legali.

le domande da porre (e da porsi)

Prendiamo come esempio il nostro Mario convinto che vendere casa sua senza l’aiuto di un agente immobiliare gli faccia guadagnare più di quanto non farebbe se si affidasse ad un’agenzia:

  • Mario sa come funziona il mercato immobiliare?
  • È in possesso di tutta la documentazione necessaria per poter stabilire il valore dell’immobile?
  • Mario sa se ci sono irregolarità dal punto di vista catastale e/o urbanistico?

Se hai bisogno di un aiuto, in questo articolo trovi tutto il necessario per poter vendere casa!

Ce ne sono un’infinità di domande che potrei porre a Mario!

Giusto per capire se conosce davvero come funziona la compravendita immobiliare e se non rischia di farsi fregare come succede ad una buona parte dei venditori privati.

Il mondo immobiliare è popolato da squali, approfittatori, truffatori. E, no, non sto parlando solo di agenti immobiliari.

Sto parlando di quella cerchia di persone che non appena sente l’odore di un buon affare fa di tutto per attuare un vero e proprio raggiro.

Del resto la legge non ammette ignoranza. Se non sai cosa devi fare per mettere in vendita il tuo appartamento o ti informi nel dettaglio oppure ti affidi ad un’agenzia.

cosa rischi vendendo casa da privato

Ti faccio un elenco di ipotetiche situazioni nelle quali potresti ritrovarti nel caso in cui tu non sappia come agire per mettere in vendita il tuo immobile da privato:

  • PERDITA DI TEMPO. Il tempo è denaro, dicono. E tu lo sai bene! Mettere la tua casa in vendita tramite annunci online ti porta ad un risultato in breve tempo solo se sei in grado di gestirlo a livello di pubblicità e se conosci il valore reale della casa. Potrebbe succedere di dover abbassare il prezzo di vendita perché, dopo qualche mese, il tuo annuncio è stato bellamente ignorato. Pensa che sui portali ci sono annunci con la data di pubblicazione risalente a più di un anno fa.
    Perché? Ci sono varie ragioni in realtà, per esempio potresti non aver attuato una buona strategia di marketing, potresti aver scritto un prezzo che in realtà non è congruo allo stato dell’immobile, potresti addirittura aver sbagliato il portale perché magari non sai qual è quello che viene visitato più spesso dagli acquirenti.
    Un agente immobiliare ci vive sui portali, il suo lavoro è valutare l’immobile e metterlo in vendita al giusto prezzo.
  • OCCUPAZIONE ABUSIVA. Sei sicuro di conoscere le persone alle quali fai visitare casa tua? Quante volte hai sentito parlare di persone che hanno occupato un appartamento abusivamente? Tante, vero?! Perché, purtroppo, è più semplice di quanto credi. Potresti aver aperto le porte di casa tua ad una persona che, una volta effettuata la visita, si è appostata per controllarti e non appena ti ha visto fuori casa ne ha approfittato per entrare, portare dentro le sue cose e mettere un lucchetto alla serratura. Sembra una cosa da film americani, eppure non è la prima volta che succede un episodio simile. Sul web ne trovi a decine di storie simili e proprio qua in Italia!
    Un agente immobiliare si informa su chiunque abbia intenzione di acquistare casa perché è il suo lavoro ed è una forma di tutela sia per il venditore che per l’agenzia.
  • COLPEVOLE DI RAGGIRO. Conosci davvero così bene il tuo immobile? Potrebbe succedere che, una volta effettuata una ristrutturazione che apporta modifiche importanti, la casa non ottenga più l’abitabilità. In questo caso, una volta venduta, l’acquirente si ritrova a vivere in un immobile nel quale non è possibile farlo perché, secondo la planimetria, non è abitabile. Cosa succede, quindi? Penserai che, siccome ormai la casa non appartiene più a te, non avrai cavilli legali da risolvere. Lascia che ti spieghi come, invece, tutto ricada su di te. Se viene dimostrato il fatto che avendo taciuto informazioni importanti l’acquirente avrebbe desistito a comprare la tua casa, la denuncia per raggiro, truffa, chiamala come vuoi, ricade solo su di te! Anche se l’occultamento non era volontario.
    Questo perché è compito del proprietario essere in possesso di tutta la documentazione che attesta che la casa è vendibile ed è sempre sua cura essere a conoscenza di ogni singolo problema, dal più piccolo al più grande, e riferirlo all’acquirente.

Queste sono solo alcune delle situazioni nelle quali potresti imbatterti se dovessi vendere da privato. Ma io sono qua proprio per evitarti figure barbine e soprattutto per tutelarti! A meno che tu non sia un esperto del settore, quindi, ti consiglio vivamente di fare affidamento ad un’agenzia immobiliare perché in primis è il suo lavoro e hai la certezza che non avrai problemi a livello legale e in secundis penserà lei a tutto!

Puoi anche non trovarti bene con un’agenzia piuttosto che con un’altra ma niente ti vieta di cambiare qualora tu non riesca a trovare un punto d’incontro.

Ne esistono a milioni di agenzie immobiliari e troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.

Contattaci al numero verde gratuito 800 032 818 così da capire se possiamo aiutarti e in che modo. Noi di Casa Zona siamo sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio!

Lascia un commento